Psicologia Aziendale

NEUROSCIENZE COGNITIVE

Con il termine Neuroscienze cognitive integriamo due campi di studio e ricerca precedentemente tenuti distinti quello della Psicologia cognitivo comportamentale e delle Neuroscienze.

PERCHÈ LA PSICOLOGIA AIUTA L’AZIENDA

Il pensiero origina le nostre azioni, i comportamenti, determina ed influenza le relazioni. Il pensiero determina il risultato. Dedicarsi allo sviluppo delle aziende non può prescindere dal nostro interesse per il  benessere, la soddisfazione, e la realizzazione delle  persone che sono chiamate a realizzare i risultati.

Crediamo che le aziende siano fatte da persone, un risultato aziendale è il risultato dell’uomo.

Le neuroscienze cognitive completano e  supportano l’analisi economica, la gestione operativa  e l’attività manageriale in ordine al miglioramento delle relazioni, alle dinamiche di comprensione, di valutazione, di giudizio, di comportamento  e di scelta, concorrendo a far emergere  il valore della comunicazione. In particolare la psicologia ha il ruolo di accompagnare gli altri momenti consulenziali, al fine di mettere in evidenza, affrontare e risolvere quegli aspetti di natura emozionale, relazionale o quelle modalità di rappresentazione erronea, che costituiscono un ostacolo al corretto funzionamento dell’azienda e che spesso ne limitano l’efficacia. Aree di interesse aziendale.

AREE DI INTERVENTO, OBIETTIVI E STRUMENTI

La proposta di Value Advisory nel campo delle Neuroscienze Cognitive si articola in due direzioni tra loro complementari, con l’obiettivo di rispondere a precise esigenze aziendali:

  • Ambiti di consulenza delle Neuroscienze cognitive
  • Analisi Bio-Strutturale ed Attitudine-Adeguatezza al ruolo

Consulenza Psicologica

Psicologia cognitivo-comportamentale: accompagna altri momenti della consulenza, al fine di mettere in evidenza, affrontare e risolvere quegli aspetti di natura emozionale, relazionale di ostacolo alla comunicazione ed al corretto funzionamento dell’azienda che  spesso limitano l’efficacia dell’intervento di consulenza stessa.
Neuroscienze: attraverso lo studio dell’attività cerebrale nell’esecuzione dei compiti, dai più semplici ai più complessi, ci aiutano a comprendere come il linguaggio, la memoria, il ragionamento, il calcolo, le emozioni, possano rispondere in modo innovativo a diverse esigenze aziendali ed aiutano a costruire oltre alla strategia, vantaggi competitivi difficilmente replicabili.

.

Analisi bio-strutturale e Attitudine-Adeguatezza

Siamo all’interno di metodi e processi strutturati che derivano dallo studio e dalla ricerca delle Neuroscienze cognitive  rivolti a conoscere, individuare e gestire, i tratti profondi caratteristici della persona,  le aree extra-razionali , attraverso le quali percepiamo la realtà e adottiamo i comportamenti. Il temperamento include gli aspetti e le caratteristiche della personalità, i tratti biologici e genetici, non modificabili, attraverso i quali percepiamo l’ambiente esterno. Le persone agiscono in funzione di come percepiscono le informazioni. Lavorare esclusivamente sul comportamento non è risolutivo nelle relazioni.

Approfondimenti

PERFORMANCE MIND E BRAIN MANAGEMENT

Performance Mind e Brain Management

Sono le nostre 2 idee di progetto dedicate alle aziende, l’ambizione è riuscire a far emergere le  potenzialità delle persone e migliorarne la comunicazione agevolando i rapporti e la fluidità della comprensione.

“Perché il risultato dipende dalla comunicazione efficace.”

“ Che siano numeri o soddisfazioni nulla avviene senza la corretta comunicazione.”

“ C’è un’enorme differenza tra il modo in cui presentiamo ed il modo in cui veniamo percepiti”

Performance Mind

Fasi operative ed articolazione utilità, vantaggi e caratteristiche.

Brain Management

Fasi operative ed articolazione utilità, vantaggi e caratteristiche.

News e Approfondimenti

edgedoll.com

wordpress theme powered by jazzsurf.com