Il Prezzo Normale – Costo Pieno – Prezzo di Vendita

L’impresa ha valore sociale, ed una delle principali finalità che diviene strumento per il raggiungimento della funzione, è il conseguimento di una adeguata redditività sul capitale investito.

La Redditività garantisce la sopravvivenza dell’azienda ed il corretto funzionamento ne garantisce lo sviluppo.

Il dato centrale riguarda i ricavi che debbono avere un volume sufficientemente alto per coprire i costi e generare reddito sufficiente a remunerare gli investitori .

Il prezzo di vendita dei singoli prodotti deve poter assicurare un reddito complessivo d’impresa soddisfacente tale da :

  • coprire i costi diretti
  • recuperare una quota dei costi indiretti di pertinenza del prodotto
  • generare un reddito soddisfacente, adeguato all’investimento necessario alla produzione e commercializzazione del costo preso in considerazione

Questo è il Prezzo Normale.

Spesso il prezzo non viene determinato sommando ai costi pieni quanto necessario per garantire un’adeguata redditività ma, viene stabilito in funzione del valore che l’acquirente gli attribuisce e senza incidere sugli elementi che potrebbero determinarne la preferenza.

Ciò nonostante la determinazione del costo pieno è un buon inizio per comprendere quale dovrebbe essere l’effettivo prezzo di vendita.

Conosci il costo pieno di ciascuno dei Tuoi prodotti o servizi ?

Ruggero Mancini

0 Commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

wordpress theme powered by jazzsurf.com